Saldatrici multiprocesso: cosa sono?

La nascita delle saldatrici (ad arco) risale ormai ai primi del ‘900 mentre le prime tecniche di saldatura (con elettricità) risalgono a qualche anno prima del 900. Il riferimento qui è all’opera di Elihu Thomson (ingegnere americano) ma in più di un secolo c’è stata un’evoluzione notevole di questi strumenti ormai utilizzati in settori diversi tra loro, dalle automobili, alle strutture degli edifici, alle navi ecc…
Parliamo oggi delle saldatrici multiprocesso odierne sono strumenti estremamente funzionali e adatti per diversi tipi di saldatura (es. possono saldare sia ad elettrodo che a filo, ma anche a TIG, MIG…): sono resistenti e anche leggere soprattutto se si pensa alle dirette antesignane decisamente più ingombranti, rumorose e poco pratiche da trasportare.

saldatrici multiprocesso

Cosa sono le saldatrici multiprocesso e quando si usano

Una saldatrice multiprocesso (nota anche come saldatrice combinata o saldatrice MP) come dice il nome è uno strumento “unico” in grado di eseguire due o più processi di saldatura. Semplicemente cambiando un tipo di apparecchio di saldatura (es. torcia TIG) con un altro (es. portaelettrodo) ed effettuando gli opportuni collegamenti, si può passare da un processo di saldatura ad uno completamente diverso in pochi minuti.

Le saldatrici multiprocesso sono utilizzate spesso in scenari in cui occorre adattarsi a diverse esigenze di lavoro e dove si necessita di saldare metalli diversi, con spessori diversi e con giunti di saldatura differenti: dalla carpenteria semplice ai diversi cantieri (navali, cantieri edili) fino alle più diverse installazioni industriali o nelle carrozzerie.

Sulla base di queste informazioni, per capire se ci occorre o meno una saldatrice multiprocesso, basta capire se il nostro lavoro è soddisfatto da un solo processo di saldatura oppure se le esigenze sono diverse e variabili e, in questo caso, si ottiene già la risposta.

Prima di valutare l’acquisto fra i diversi modelli un aspetto da non sottovalutare è la qualità dello strumento che si andrà a scegliere. Se si opta per una saldatrice multiprocesso è chiaro che si cerca affidabilità, durata e flessibilità di utilizzo: sarebbe un errore non banale puntare al risparmio scegliendo saldatori multiprocesso usurati o scadenti, e non solo per un discorso di prestazioni, ma anche per un discorso di sicurezza.

Per ricevere assistenza e scegliere consapevolmente la saldatrice multiprocesso contattaci senza impegno al numero 011 253533 o contattaci tramite il nostro sito https://www.manelservice.com/contattaci

Photo credit: Mosa
Photo credit: aleksandarlittlewolf – it.freepik.com

saldatrici multiprocesso 1