Frigoriferi per camper: guida all'acquisto

Parliamoci chiaro: l’acquisto dei frigoriferi per camper è un investimento. Si fa una volta sola (forse) sperando che duri quanto il camper e, se hai già fatto un giro su diversi siti, ti sarai accorto che i prezzi sono magari diversi da quelli che ti aspettavi (e non certo più bassi).

Sfatiamo subito un mito, ovvero la prima soluzione che ti è balenata dopo una ricerca online: se i frigoriferi per camper sono (leggermente) più costosi di quelli residenziali, perché non uso il mio vecchio frigo da casa sul camper?

La risposta è semplice: i frigoriferi da casa nascono per supportare vibrazioni minime, ovvero quelle del motore stesso del frigorifero e degli eventuali elettrodomestici posti accanto. Nulla di paragonabile al trattamento riservato agli elettrodomestici che viaggiano su un camper.

Quindi se si risparmia qualcosa all’inizio è probabile che si spenda poco dopo per le riparazioni o che, ancora peggio, ci si trovi con un frigorifero non funzionante durante il viaggio.

I frigoriferi da camper sono generalmente più resistenti e nascono per far fronte a sbalzi di temperature esterne, urti e vibrazioni. Vediamo alcuni aspetti da considerare nei frigoriferi per camper prima di procedere all’acquisto.

frigoriferi camper
Foto creata da freepik – it.freepik.com

Cosa considerare quando si acquistano frigoriferi per camper

Dimensioni e capacità

Quanto spazio ho sul camper? Quanto ne voglio avere dopo aver posizionato il frigo? Per quanti giorni (in media) deve poter contenere cibi e bevande?
Queste semplici domande ti permettono di orientarti escludendo già alcuni modelli.

Caratteristiche speciali

Una volta compresa la dimensione (minima e massima) e la collocazione del frigorifero per camper bisogna considerare quali caratteristiche e specifiche particolari sono prioritarie.
In base alla durata dei viaggi e alle destinazioni potrai chiederti: vuoi un frigo molto capiente per le bevande? Vuoi il fabbricatore di ghiaccio? Vuoi un contenitore portaoggetti?

Queste opzioni permetteranno ancora di ridurre l’elenco dei modelli tra cui scegliere.

Prezzo

Ultimo, ma non meno importante, il prezzo. Potremmo dire banalità come “chi più spende meno spende” ma se sei arrivato fin qui a leggere avrai capito che il prezzo è solo una delle variabili da considerare. Se il budget è limitato potrai poi optare inizialmente per modelli portatili frigo/freezer (da 300-400 euro in su) e poi dedicarti all’Acquisto (A maiuscola) del Frigo da camper (F maiuscola) comprendendo così le reali necessità.

Per conoscere i modelli di frigoriferi da camper disponibili clicca qui oppure contattaci al numero 011 253533.

frigoriferi camper