I gruppi elettrogeni a cardano

I gruppi elettrogeni a cardano

I gruppi elettrogeni a cardano vengono utilizzati nel settore agricolo. Grazie al loro moltiplicatore di giri possono essere collegati a un trattore per produrre energia elettrica.

Il loro funzionamento è molto semplice. È importante però scegliere un generatore con attacco cardanico adatto al trattore. Un gruppo elettrogeno a cardano è composto da un telaio su cui viene posizionato un alternatore collegabile al trattore da un apposito moltiplicatore di giri da un lato. Dal lato opposto è provvisto di un quadro elettrico con le prese di corrente.

I gruppi elettrogeni a cardano sono azionati con un attacco cardanico, grazie all’azione della presa di forza P.T.O. (Power Take Off) di un trattore agricolo tramite l’accoppiamento diretto al cardano. Il tutto viene fissato su un telaio in metallo per proteggere l’alternatore e consentire un utilizzo più comodo.

Nelle schede tecniche di ogni generatore di elettricità a cardano viene indicata la potenza minima del trattore, espressa in cavalli, per poter far funzionare correttamente il generatore.

Nel nostro catalogo puoi trovare il gruppo elettrogeno a cardano che fa per te. Disponibili in versione monofase, trifase o monofase/trifase e da 1.500 giri/minuto a 3.000 giri/minuto a seconda anche della potenza richiesta dal trattore a cui si collega. I gruppi elettrogeni a cardano in vendita e a noleggio presenti nel nostro catalogo sono stati scelti tra i migliori brand in circolazione come Cgm, Agrowatt, Axo, Genset, Mase, Pramac, Tecnogen, Wfm.

Questa tipologia di gruppi elettrogeni a cardano sono disponibili anche con regolatore di tensione come l’AVR che permette di generare una corrente pulita evitando sbalzi di tensione che possono bruciare i dispositivi più sensibili. Talvolta l’AVR è possibile sceglierlo come accessorio o variante del gruppo elettrogeno a cardano desiderato.

agrowatt awb 4 65