COME SCEGLIERE UN ALTERNATORE DI CORRENTE?

Sostituire o scegliere un alternatore, cioè la parte del generatore di corrente che trasforma l’energia del motore in elettricità, può lasciare spiazzati data la grande varietà di modelli disponibili.

E’ importante prima di tutto notare che l’alternatore di corrente può cambiare per voltaggio, tensione, forma costruttiva, tipo di regolatore di tensione, numero di poli, quadro presa e molto altro ancora.

Ma andiamo con ordine in modo da avere una panoramica chiara e completa sul mondo degli alternatori!

Sostituzione di un alternatore

Se si vuole semplicemente sostituire l’alternatore con uno nuovo, l’ideale è comunicarci il numero di serie dell’alternatore: spesso si riesce a risalire alle caratteristiche esatte del modello originale, evitando così di sbagliare modello o forma costruttiva dell’alternatore!

Voltaggio e tensione dell’alternatore

Gli alternatori in vendita sul mercato solitamente hanno tensione di base 230V (monofase) o 400V (trifase) per cui è importante scegliere l’alternatore con la tensione che vi serve.
Esistono anche alternatori a bassa tensione (24V, 35V, 48V, 72V) pur essendo meno diffusi e più costosi.

Tipo di regolatore di tensione

Sugli alternatori moderni vengono collegati i regolatori di tensione, che servono a rendere stabile la corrente evitando così di rovinare le apparecchiature che ci collegate, specie quelle elettroniche come computer o smartphones.
Si va dai regolatori meno precisi, come compound e a condensatore, fino a modelli sofisticati con AVR (Automatic Voltage Regulator) e DSR (Digital Voltage Regulator) con una tolleranza di sbalzo di tensione del 1% in più o in meno.

Potenza dell’alternatore

La potenza dell’alternatore dipende direttamente dalla potenza del motore a cui lo si deve collegare: per cui un motore da 6 KVA di potenza andrà collegato ad un alternatore più o meno della stessa potenza.
Da evitare grosse differenze di potenza: se l’alternatore scelto è troppo piccolo c’è il rischio di ‘’bruciarlo’’ se è troppo grande, la potenza prodotta sarà comunque basata sulla potenza del motore per cui buttereste denaro inutilmente!
Un buon consiglio è di prendere l’alternatore leggermente sovradimensionato, in modo da non sforzarlo troppo e farlo quindi durare più a lungo.

Numero di poli

La stragrande maggioranza degli alternatori ha 2 oppure 4 poli. I 2 poli sono adatti ai motori a 3000 giri, mentre gli alternatori a 4 poli sono per i motori a 1500 giri.
Tenete presente che un alternatore a 3000 giri 50 Hz può essere impostato a 60 hz e 3600 giri.

Come scegliere l’alternatore – Forme costruttive

Forse il punto che genera più indecisione nei clienti meno esperti, ai quali comunque consigliamo di chiedere consulenza ad il nostro staff tramite l’apposito modulo di contatti (link).
Ogni motore ha un tipo di attacco per essere collegato all’alternatore per cui occorre prestare attenzione a questo aspetto; un modello di alternatore può anche avere 15 20 differenti forme costruttive!
Consigliamo sempre di verificare con l’aiuto delle schede tecniche la forma costruttiva dell’alternatore desiderata.
Le forme costruttive più diffuse sono:

– J609a e J609b con attacco conico: in genere utilizzate per gli alternatori di potenza contenuta, la misura dipende dal diametro del cono espresso in millimetri;

– B3/B9 con attacco conico: l’attacco è sempre conico, ma i diametri sono maggiori per cui si usano per alternatori di dimensioni medio-piccole;

– Monosupporto SAE o STD : l’alternatore è fissato al motore con dei dischi in metallo. E’ l’attacco più diffuso per gli alternatori industriali e di grandi dimensioni

– Bisupporto B14 : l’alternatore con attacco bisupporto si distingue per l’albero sporgente, a cui si collega il motore con cinghie o pulegge. Molto usati per applicazioni particolari come sui pescherecci, in agricoltura ed in genere quando i motori sono datati oppure modificati in loco.

Personalizzazioni

Gli alternatori sono personalizzabili con quadri presa, impregnazioni ulteriori per resistere meglio all’acqua, flange per giri presa di forza, voltmetri, avvolgimenti speciali e tantissime altre scelte su richiesta!

Visita il nostro sito e-Commerce per vedere la gamma di alternatori ordinabili!

alternatori slider