Come scegliere un generatore di corrente marino?

Avere energia elettrica sulla tua imbarcazione è fondamentale per alimentare elettrodomestici, condizionatori d’aria, dissalatori, elettropompe oltre che il tuo portatile, laptop e smartphone.
Durante un viaggio di una sola giornata fa piacere, per esempio, avere a disposizione una bevanda fresca di frigorifero o gli ambienti sottocoperta alla giusta temperatura ed è utilissimo avere tutta la strumentazione di bordo efficiente ed operativa.
In questo post troverai tutte le principali caratteristiche che ti servono per acquistare il generatore marino giusto.

Prestazioni del generatore marino

Nessuno conosce meglio di te l’energia di cui hai bisogno una volta in viaggio, quanti elettrodomestici e strumentazioni di bordo hai e quanta energia consumano.
In genere, i generatori marini sono alimentati a diesel, hanno potenze da 2 ad oltre 100 KW e possono accontentare tutte le esigenze, dalla piccola imbarcazione alla nave da crociera!  Anche la frequenza della corrente erogata è importante: a 50 Hz è indicata per il mercato italiano ed europeo, mentre a 60 Hz per il quello statunitense.
I maggiori produttori di gruppi elettrogeni marini fanno a gara per offrire consumi ridotti, alta autonomia e prestazioni al top.
Il consiglio che ti possiamo dare è quello di sovradimensionare di un 10-15% la potenza che ti serve: questo ti aiuterà a non sforzare troppo il motore e a non dover scegliere tra un buon caffè e l’aria condizionata durante la tua vacanza.

Dimensioni del generatore marino

A bordo gli spazi sono spesso limitati, è perciò importante avere l’elettricità che ti serve nel minimo spazio possibile!
Tutti i maggiori produttori propongono nella loro gamma dei generatori marini salvaspazio nei quali, grazie a soluzioni tecniche studiate ad hoc, la potenza erogata viene contenuta nel più piccolo spazio possibile, consentendoti di sfruttare spazi che altrimenti sarebbero sprecati.
Prendi attentamente le misure a tua disposizione a bordo dell’imbarcazione, ti sarà molto utile nella scelta delle dimensioni del tuo generatore marino.

Comfort

Anche l’orecchio vuole la sua parte! I generatori di corrente sono motori, per cui se non silenziati rischiano di essere fastidiosi con il rumore e le vibrazioni.
È importante perciò puntare su di un generatore marino silenziato o supersilenziato per ridurre al minimo il rumore e farti passare la tua traversata nel massimo relax.
Il rumore dei gruppi elettrogeni marini viene attutito tramite capsule ad assorbimento acustico di resina o metallo, mentre le vibrazioni sono mitigate tramite piedini antivibranti o altre soluzioni studiate ad hoc.

Regolatore di tensione

Se ti porti a bordo strumentazione delicata come pc portatili, cellulari, ebook e piccoli elettrodomestici ti consigliamo di scegliere un generatore marino con l’AVR (Automatic Voltage Regulator) o l’inverter per evitare sbalzi di tensione che li possono rovinare irrimediabilmente.
Il regolatore di tensione automatico controlla l’energia prodotta dall’alternatore e fa si che rimanga stabile con variazioni massimo dell’1%, mentre l’inverter regola anche il numero di giri del motore, ottimizzando i consumi di carburante.
Se a bordo non hai strumentazione delicata, puoi scegliere un regolatore di tensione meno sofisticato, come il compound o il condensatore, in grado di limitare gli sbalzi di tensione al di sotto del 5%.

barca con gruppo elettrogeno marino