Consigli in caso di blackout: uso dei generatori di corrente

In caso di interventi di manutenzione lungo le linee elettriche alcuni blackout possono essere programmati con un preavviso minimo, anche di sole 24/48 ore (questo è il periodo d’obbligo per il fornitore), ma in altri casi (maltempo o guasti tecnici) può non esserci alcun preavviso: vediamo quindi alcuni utili consigli in caso di blackout, con particolare attenzione verso l’uso dei generatori di corrente.

Infatti per evitare di farsi trovare impreparati, specialmente in caso di blackout improvvisi, è possibile prevedere l’uso di un generatore di corrente in modo da evitare di rimanere senza luce, potendo ovviare a blackout anche prolungati che, in molti casi, possono portare a forti disagi e possibili danni. L’uso di generatori di corrente è la soluzione più rapida per ovviare al problema.

Solitamente le emergenze che portano all’interruzione del servizio elettrico vengono affrontate e risolte tempestivamente dall’ente gestore, ma quando la situazione si protrae per tempi lugnhi è opportuno non farsi trovare impreparati, sia in casa, che sul luogo di lavoro, che nelle strutture pubbliche sanitarie.

Consigli in caso di blackout: uso dei generatori di corrente e suggerimenti utili

Oltre a disporre di un generatore di corrente è importante che il suo utilizzo avvenga secondo le istruzioni e le raccomandazioni del produttore in modo da garantirne un funzionamento sicuro ed efficace. Queste indicazioni si trovano sul manuale d’uso, ma vediamo qui alcuni consigli utili.

1) I generatori portatili devono essere utilizzati all’aperto e ad una distanza di sicurezza da porte e finestre: questo per evitare che il monossido di carbonio entri in casa. Anche in presenza di un buon impianto di aerazione non devono essere utilizzati in spazi chiusi come autorimesse o garage.
2) Posizionare i generatori portatili su una superficie piana con lo scarico libero.
3) Non usare i generatori su superfici infiammabili, come pavimenti in legno.
4) Controllare che i cavi e le prolunghe utilizzate siano in buono stato ed adatte per un uso esterno.
5) Assicurarsi che il generatore sia spento e, che sia stato fatto raffreddare adeguatamente, prima di procedere con il rifornimento di carburante

Per non farsi trovare impreparati a fronte di un blackout è possibile premunirsi per tempo e contattare Man El Service per ricevere una consulenza sul tipo di generatore da utilizzare in base alle proprie esigenze.

generatori corrente blackout
Foto creata da fanjianhua – it.freepik.com
generatori di corrente blackout