Come scegliere un generatore di corrente: benzina, gas o diesel?

Come scegliere un generatore di corrente: benzina, gas, o diesel? L’alimentazione è uno degli elementi chiave da valutare quando ci appresta a scegliere un generatore di corrente sia che se ne stia valutando l’acquisto o il semplice noleggio. L’altro elemento principale da valutare è ovviamente la potenza necessaria.

Esistono diversi modelli di generatori di corrente che variano in base alle dimensioni, alla potenza erogata, alla rumorisità. Ci sono diversi vantaggi e svantaggi nello scegliere un generatore di corrente con alimentazione a benzina, gas o diesel. Quasi tutti i principali generatori presentano modelli in cui è possibile scegliere tra le diverse alimentazioni.

I vantaggi di scegliere un generatore di corrente: benzina, gas o diesel

Benzina: i generatori di corrente alimentati a benzina hanno il vantaggio di utilizzare un combustibile facilmente reperibile. Sono l’ideale per chi usa il generatore in maniera saltuaria e, solitamente, sono tra i modelli più economici. Va però considerato che la benzina è il carburate con il costo più elevato.

Diesel: è il tipo di combustibile più comunemente usato nei generatori. Questo in quanto hanno meccanismi più efficienti rispetto ai generatori alimentati a benzina. Il gasolio è meno costoso ed è meno infiammabile di altri ed è inoltre è facilmente reperibile. Le scorte possono essere conservate e hanno una durata fino a due anni. La soluzione diesel è quella consigliata per tutti i casi in cui si richiede una potenza superiore ai 150 kW e per usi intensivi. Occorre precisare che il generatore di corrente a gasolio è solitamente più rumoroso rispetto ai generatori a benzina.

Gas: anche qui ci sono dei vantaggi evidenti nell’utilizzare il gas naturale come combustibile per alimentare i generatori di corrente. Si tratta di una fonte di energia pulita, meno costosa rispetto ad altri combustibili non rinnovabili e, nel contempo, molto efficiente.
Inoltre un vantaggio dei generatori di gas naturale è quello di non produrre forti odori, come è abbastanza comune nei generatori alimentati a benzina o diesel.

In base alle proprie esigenze, prima di procedere con l’acquisto o col noleggio di un generatore di corrente a benzina, diesel o gas, è possibile chiedere una consulenza a Manel Service così da essere sicuri della scelta più adatta.

benzinagasdiesel1 1200x675