A cosa serve una motopompa

La motopompa è un dispositivo meccanico formato da un motore ad accensione interna o elettrico e da una pompa idrica, ma vediamo alcuni casi pratici per rispondere così alla domanda: a cosa serve una motopompa? Una motopompa viene spesso utilizzata nelle coltivazioni, adatta alle situazioni di emergenza (come nel caso delle alluvioni) ed è presente nei veicoli antincendio.

La motopompa può servire per:
– irrigare e innaffiari campi
– svuotare piscine o acque chiare
– svuotare stagni, fossati o scavi anche con acque nere , contenenti parti solide (sassi o sabbia)

Le motopompe sono in grado di erogare pressione ad alti livelli, ideali per lo spostamento dell’acqua lontano e in alto e quindi perfette per irrigazione con tubi lunghi. Grazie all’alto livello di pressione sono adatte anche per i sistemi antincendio locali.

Come scegliere una motopompa

Ci sono diversi modelli disponibili più o meno adatti a seconda delle diverse esigenze.

Ecco alcuni parametri utili per capire quale motopompa scegliere:
potenza massima (ridotta 140 – 400 l/min, media 500 – 833 l/min o elevata 1100 -16040 l/min)
tempo di funzionamento (sotto le 2 ore, sopra le 2 ore)
prevalenza manometrica (bassa 26 – 30 m, media 21 – 40 m, o alta 50 m)
pressione (bassa 2,6 – 2,8 bar, media 3 – 3,6 bar, alta 4 – 5 bar)
gestione rifiuti solidi o prodotti chimici

A cosa serve una motopompa: i vari modelli

A seconda delle esigenze ci sono diversi tipi e modelli di motopompe.
Ad esempio motompompe leggere, caratterizzata da una forma compatte e con una bassa emissione di rumore, sono particolarmenete adatte per l’uso domestico e per i giardinieri.
Un altro modello è quello delle motopompe ad alta pressione, utili acqua per l’irrigazione e particolarmente adatte per essere collegate ad annaffiatoi e spruzzatori. Si prestano anche per l’utilizzo in sistemi antincendio anche su lunghe distanze.
Le motopompe ad alta portata e quelle per acque nere si prestano invece agli usi più generici, utili per coloro che devono fronteggiare situazioni difficili spostare elevati volumi d’acqua.

Speriamo di aver fornito informazioni utili e aver risposto alla domanda “a cosa serve una motopompa”, ma prima di effettuare l’acquisto di una motopompa è possibile contattare Man El Service per ricevere una consulenza sul modello da utilizzare in base alle proprie esigenze.

a cosa serve una motopompa 1200x675