A cosa serve il regolatore di tensione

Questa domanda ci viene spesso fatta dai nostri clienti: a cosa serve il regolatore di tensione?

Partiamo dalla definizione di regolatore di tensione, utilizzando una fonte nota e affidabile come Wikipedia: il regolatore di tensione è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente anche la frequenza e/o la corrente elettrica secondo i valori impostati, i quali in taluni casi possono essere variati mentre in altri sono vincolati dalle caratteristiche tecniche dell’apparecchio, inoltre a seconda dei casi possono prendere il nome di inverter o alimentatore.

A cosa serve il regolatore di tensione

Il regolatore di tensione è un dispositivo elettronico che regola la corrente alternata proveniente dall’alternatore e la trasforma in corrente continua.

Quindi, tramite un regolatore di tensione, è possibile convertire la corrente alternata con frequenza e tensione variabile nel tempo in corrente continua a tensione costante e permette così di evitare sbalzi di tensione e di corrente.

Nel nostro ambito i regolatori di tensione trovano largo impiego nei generatori sincroni di ultima generazione.
Infatti tutte le macchine sincrone per funzionare hanno bisogno di un sistema elettronico di controllo, e questo dispositivo, conosciuto come proprio come “regolatore di tensione” oppure “AVR” (acronimo di Automatic Voltage Regulator), garantisce il buon funzionamento della macchina e soprattutto della rete elettrica ad essa sottesa.

A cosa serve il regolatore di tensione: domande più frequenti

Perché utilizzare il regolatore di tensione?
Grazie al regolatore si avrà una maggiore sicurezza evitando di “bruciare” i propri strumenti di lavoro o di uso quotidiano, avendo sempre un valore di corrente costante.

In quali casi occorre usare un regolatore di tensione?
Il regolatore di tensione è indispensabile per l’alimentazione di apparecchiature elettroniche sensibili e può essere utilzzati nei diversi ambiti, sia privati che professionali ad esempio per elettrodomestici, pc, impianti audio, mixer ecc…

Dove posso acquistare un regolatore di tensione?
Online ci sono diversi siti che se ne occupano, ma prima di valutare l’acquisto dei regolatori di tensione è meglio rivolgersi a degli specialisti per essere sicuri del dispositivo necessario in base alle proprie necessità. Per questo è possibile contattare Manel Service, forte di una esperienza trentennale, per una consulenza gratuita oppure visitare la pagina dedicata del catalogo vendita online https://www.manelservice.com/inverter-regolatori-di-tensione-trasformatori_1/regolatori-di-tensione]

regolatore di tensione