Prova tenuta serbatoi interrati: cosa occorre sapere

Quando si parla di serbatoi interrati si intendono tutti quei contenitori di stoccaggio dei quali non siano direttamente visibili e ispezionabili le totalità delle superficie esterne, infatti in caso di perdite o danni, queste situazioni comportano un potenziale rischio di contaminazione: occorre quindi prevedere una prova tenuta serbatoi interrati e una manutenzione periodica.

Il Regolamento d’igiene e le linee guida dell’Arpa definiscono la frequenza con cui effettuare la prova di tenuta sui serbatoi interrati:

  • ogni anno per i serbatoi interrati installati da oltre 30 anni o con data di installazione sconosciuta
  • ogni 2 anni per i serbatoi interrati attivi dai 15 ai 30 anni

Per i serbatoi a doppia camera invece il controllo è previsto dopo il quindicesimo anno.

Una corretta gestione dei serbatoi interrati, dall’installazione, al controllo durante l’esercizio fino all’eventuale dismissione riduce il rischio di possibili danni all’ambiente e alle persone.

Prova tenuta serbatoi interrati: cosa può succedere

Tra i vari problemi le perdite possono dare origine a:

  • Uscita dal serbatoio del liquido contenuto: in questo caso obiettivo è innanzitutto quello di tutelare l′ambiente da potenziali inquinamenti
  • Entrata di agenti che possono deteriorare il liquido contenuto (aria, acqua,..)

Le prove di tenuta dei serbatoi interrati si effettuano su diversi tipi di serbatoi e altri manufatti che contengono qualsiasi tipo di liquido: compreso il gasolio, la benzina, e qualsiasi composto chimico.

Prova tenuta serbatoi interrati: a chi rivolgersi

Per prevenire il deterioramento dei serbatoi interrati è possibile verificare contemporaneamente, e con una sola prova, l′eventuale presenza di danni o situazioni a rischio. I serbatoi interrati sono soggetti ad aggressioni da parte di ossidi, specie sul fondo e da correnti galvaniche che li corrodono dall′esterno.

È possibile verificare contemporaneamente con una sola prova l′eventuale presenza dei diversi fenomeni anomali e porvi tempestivamente rimedio, ad esempio, con il sistema denominato Tank Test System.

I serbatoi sui quali si possono effettuare le prove di tenuta possono essere interrati o parzialmente interrati e realizzati con qualsiasi materiale.

provatenutaserbatoiinterrati 1200x675