Carrelli elevatori: a cosa servono

I carrelli elevatori (colloquialmente chiamati anche muletti) sono un mezzo operativo dotato di ruote e azionato da motori elettrici, diesel e a gas che viene usato per il sollevamento e la movimentazione di merci all’interno dei depositi di logistica o per il carico e scarico di merci dai mezzi di trasporto.

I carrelli elevatori sono nati da quasi 100 anni ma continuano ad essere strumenti utili. Alcuni muletti sono adatti per sollevare materiali e attrezzature pesanti, altri carrelli elevatori si inseriscono all’interno di moderni magazzini per lavori di precisione. I carrelli elevatori hanno avuto la stessa funzione di base in tutti questi anni, ovvero spostare un carico pesante da un posto all’altro, ma la tecnologia è in continua evoluzione. Esistono quindi nuovi modelli che adottano nuove forme di alimentazione, di mobilità e di automazione consentendo sempre una maggiore versatilità arrivando ad essere anche protagonisti di video virali su Youtube.

Molti hanno probabilmente un’idea generale di ciò che sono i carrelli elevatori, ma ci sono diverse classificazioni e modelli per tipo di alimentazione, dimensioni e utilizzo.

Utilizzabili sia in ambienti interni che all’esterno, i carrelli elevatori sono uno strumento necessario nella maggior parte dei magazzini e sono parte integrante delle varie attività industriali.

Carrelli elevatori: le differenze

Le principali differenze tra i diversi modelli riguardano:
1) il tipo di alimentazione, che può essere a gpl, diesel o elettrica
2) la potenza e
3) la capacità di sollevamento (in termini di peso e altezza).

La gamma di carrelli elevatori presenti sul nostro sito offre un ampio spettro di soluzioni, dal carrello elevatore semielettrico, alla macchina completamente elettrica. Questi prodotti sono disegnati per lavorare in spazi ristretti e coprire differenti tipologie di utilizzo, dall’uso leggero a quello pesante. Inoltre i carrelli possono essere modificati al fine di offrire soluzioni ritagliate sulle specifiche esigenze del cliente.

Per scoprire tutti i modelli e valutare la soluzione migliore per le proposte esigenze è possibile sul nostro sito o contattarci via mail per una consulenza.

immagine3 1200x675