Come scegliere una motosaldatrice

Le motosaldatrici sono generalmente utilizzate quando non è possibile utilizzare l’alimentazione elettrica nella saldatura ad arco: vediamo oggi quali sono i parametri da valutarne e come scegliere una motosaldatrice.
Le motosaldatrici,  costituite da un generatore elettrico e da una saldatrice elettrica vengtono spesso montate su carrelli per essere facilmente trasportate.
Sono solitamente utilizzate per applicazioni all’esterno oppure nel caso in cui risulti problematico alimentarsi attraverso la rete elettrica possono essere utilizzate anche all’interno.

Le applicazioni in ambienti interni riguardano dai lavori per piccole riparazioni ad operazioni su grossi impianti.

Come scegliere una motosaldatrice

Purtroppo non esiste un singolo processo di saldatura adatto a tutte le applicazioni, occorre quindi fare alcuni valutazioni prima dell’acquisto.

Quando si deve scegliere una motosaldatrice ci sono alcuni fattori da considerare, tra cui:
– tipo di utilizzo
– e ovviamente il budget

Una volta chiariti questi due punti puoi contattarci e saremo in grado di guidarti verso la scelta migliore. Per quanto riguarda il budget tieni presente che, oltre al costo della motosaldatrice stessa, occorre valutare i costi per eventuali accessori come casco, guanti, giacche adatte per la protezione durante la fase saldatura.

Infatti la motosaldatrice che si acquista dovrebbe essere quella più adatta alle funzioni specifiche e ai progetti che si dovranno andare ad affrontare. Occorre che tu abbia chiaro in mente i tipi di lavori di saldatura e i materiali che occorre saldare per la maggior parte del tempo. Ad esempio: stai creando sculture in metallo? La moto acquistata anni fa richiede qualche modifica? Devi effettuare riparazioni sulle attrezzature utilizzate nella propria azienda.

Queste sono le prime informazioni da reperire. Se poi ancora non ti senti autonomo nella fase di acquisto prenditi un po’ di tempo per definire le tue esigenze. Quando sei pronto a descrivere il tipo di attività, sia che si tratti hobby o di lavoro, saremo qui per suggerire il modello e il prodotto più adatti.

Metodi di saldatura e saldatrici
Foto creata da wirestock – it.freepik.com
motosaldatrici portatili